PRESENTAZIONE AI BAMBINI DELLA PROSOCIALITA'



Lavoro cooperativo sulle azioni prosociali - 9 Aprile 2016

Gli alunni ricevono le immagini che illustrano le funzioni della prosocialità e, lavorando a coppie, descrivono per iscritto le varie situazioni evidenziate nelle foto. 



AUTOVALUTAZIONE INDIVIDUALE DELLE AZIONI PROSOCIALI A SCUOLA



30 Aprile 2016: produzione collettiva di un "Inventario delle azioni prosociali desiderabili e fattibili a scuola"


Preparazione di un cartellone sul quale rilevare per un mese le azioni prosociali che vengono fatte o osservate in classe - 2 Maggio 2016


7 Maggio 2016: QUALI BENEFICI CI SONO NELL’ESSERE PIÙ PROSOCIALI?

Tratto da "Prova di completamento di storie sull’orientamento prosociale" di Grazzani-Ornaghi
Tratto da "Prova di completamento di storie sull’orientamento prosociale" di Grazzani-Ornaghi

I bambini completano collettivamente le storie presentate, riflettendo sui tre tipi di benefici che l'azione prosociale comporta: benefici per l’emittente, benefici per il destinatario e benefici per la collettività o la società.





MIGLIORARE LE RELAZIONI: SOLUZIONI PROSOCIALI DI UNA SITUAZIONE NEL CORTILE - 14 Maggio 2016

Il 25 Maggio i bambini prenderanno parte alla "Giornata dello sport", a conclusione delle attività di mini volley svolte in palestra durante tutto l'anno. Durante gli allenamenti sono state disputate alcune partite e si sono osservati atteggiamenti sbagliati da parte di qualche alunno. Con una conversazione guidata abbiamo voluto ricercare con i bambini le azioni che possono migliorare le relazioni nel corso dell'attività sportiva. La conversazione è stata annotata sulla LIM:




Gli alunni "grandi" delle quarte accolgono i futuri alunni di prima e li aiutano, come tutor, nella compilazione della scheda "Mi presento" - 26 Maggio 2016


Il lavoro sulla prosocialità è stato sviluppato anche dall'insegnante di Religione Cattolica Giuditta Currao, in questo e-book viene illustrato il percorso fatto nelle due classi.



Visita di monitoraggio finale nelle classi: 27 Maggio 2016


Anno scolastico 2016/17-il percorso prosegue in quinta, in collaborazione con i volontari dell' Associazione CISOM (Croce di Malta) di Amelia.